lunedì 19 novembre 2012

Monte Alpesisa


Data dell'escursione: Novembre 2012
Partenza: Genova (Chiesa di San Martino di Struppa) 355 m
Arrivo: Monte Alpesisa 989 m
Dislivello: 634 m
Tempo: Perfetto!!!
Difficoltà: E
Tempo di ascesa: 1 h 20'
Tempo di discesa: 1 h 10'

Bella escursione in liguria con Bicio di ZainoInSpalla proprio alle porte di Genova che offre una bellissima vista arrivati in cima. 
Partendo dalla chiesa di San Martino di Struppa dove seguiamo via Borgano in mezzo a un gruppo di case e imbocchiamo una mulattiera in un boschetto segnati con due rombi rossi e/o un cerchio barrato. Subito svoltiamo a destro per un sentiero abbastanza ripido e semi abbandonato che sale direttamente verso la cima del Monte Alpesisa. Il sentiero è tutto in cresta e sale senza darti un attimo di respiro. 
Sul sentiero incontriamo un gruppo di cacciatori super-organizzati che si stanno cimentando in una battuta al cinghiale: tutti con la stessa pettorina arancione con il loro logo sono disposti su tutto il crinale e comunicano tra di loro con ricetrasmittenti. Lungo il tragitto troviamo dei cartelli che indicano la caccia al cinghiale in corso, cartelli che poi verranno tolti a battuta finita. Probabilmente nei boschi più a valle altri cacciatori, magari aiutati con l'ausilio dei cani spingono verso l'alto le povere prede. Rimango impressionato che alle porte di Genova si riesca a organizzare una battuta di caccia fruttuosa, ma durante la discesa uno dei cacciatori ci 
conferma che ne hanno uccisi quattro.
 Durante la salita si iniziano a vedere scorci di panorami sempre più ampi ed arrivati in cima la vista è veramente mozzafiato.  In meno di un ora e mezza siamo nella punto più alto, da dove  l'occhio può spaziare da Genova alle alpi marittime, dal Monviso all'entroterra ligure.
Dopo aver affondato i denti in un bel pezzo di focaccia ligure ci apprestiamo a scendere dall'altro versante. Dopo una prima parte su un declivio erboso, ci inoltriamo dentro un boschetto dove il sentiero si fa a tratti poco evidente. I simboli lungo il tragitto non aiutano molto visto e abbiamo qualche difficoltà a capire la giusta direzione quando il sentiero si unisce ad un altro che prosegue in costa. Per fortuna Bicio sà il fatto suo e ci incamminiamo sul sentiero corretto.
Usciti dalla zona boschiva ci troviamo troviamo a costeggiare qualche pascolo per imboccare una mulattiera a tratti cementata che ci riporterà al punto di partenza.




 

 




Nessun commento:

Posta un commento