domenica 11 novembre 2012

Rifugio Elisa



Data dell'escursione:Ottobre 2012
Partenza: Rongio (Mandello del Lario) 397 m
Arrivo: Rifugio Elisa 1515 m
Dislivello: 1118 m
Tempo: Nuvoloso
Difficoltà: E
Nr. Sentiero: 14 
Tempo di ascesa: 3 h 30'
Tempo di discesa: 2 h 30'

Finalmente vado al Rifugio Elisa, uno dei pochi rifugio delle grigne che non ho mai visitato. Riesco a convincere Dario e Roberto ad accompagnarmi in questa nuova avventura e di buon mattino ci troviamo per raggiungere Mandello del Lario, la patria della Moto Guzzi, in una giornata abbastanza nuvolosa.




Una volta raggiunto Mandello, si prosegue verso Rongio dove è possibile lasciare la macchina in uno dei tre parcheggi liberi presenti nella località. Nella piazzetta della fontana le paline segnano il nostro sentiero che inizia con una dolce mulattiera fino al ponte di ferro sopra il torrente Mèria. 






Subito dopo il sentiero inizia a salire costantemente. E' una scalinata senza fine che non lascia il tempo di rifiatare. 















Per fortuna anche in una giornata così coperta i panorami ci permettono di fare qualche sosta per riprendere le forze.
















Finita la prima parte della salita si passa in un bellissimo bosco dove ho la fortuna anche di trovare un bedolino, sia all'andata che al ritorno. 











Subito dopo il sentiero ricomincia a salire per poi spianare appena prima dell'ultimo strappo verso il rifugio, che per la cronaca si vede quasi da metà percorso come una meta irraggiungibile.









Una nota particolare per il rifugio dove siamo stati accolti con cordialità dal gestori e dove abbiamo consumato un ottimo pranzo. 








1 commento:

  1. Bella Passeggiata; in alcuni tratti fisicamente impegnativa.
    Si scherzava dicendo che si sarebbe arrivati sulle screste che si vedevano da Fondo Valle... alla fine eravamo piu' in alto!
    La mangiata è stata Notevole, la compagnia calorosa anche se siamo stati ribattezzati ;)

    RispondiElimina